consulenza e
progettazione
meccanica

Tel. 059 822682

Studio Leonardi consulenza e progettazione meccanica

TECNOLOGIA MECCANICA PER L'INDUSTRIA

Realizzazione prima dei disegni costruttivi e poi dell'installazione dell'impianto

 

Studio Leonardi da oltre 20 anni sul mercato degli impianti industrialiFORNO INDUSTRIALE PER LA COTTURA DELLA PIZZA
Progetto per utilizzatore



Brief di progetto

Una grande azienda dell'industria alimentare richiedeva di effettuare una ricerca per la successiva realizzazione di un forno industriale con caratteristiche speciali.
Tra le varie peculiarità, l'utilizzo come fonte energetica del gas, della legna oppure una combinazione dei due elementi oltre ad una capacità produttiva di 5000 pizze \ ora.
In aggiunta a queste, l'esigenza di poter garantire un controllo preciso durante tutto il processo di cottura delle pizze, agendo su dei parametri come temperatura, tempo di cottura ecc.

Risultato

Particolare del fornoPer arrivare ad ottenere gli obiettivi preposti si è dovuto prima realizzare un prototipo in scala con una capacità di circa 300 pizze all'ora, unico modo per poter realmente verificare le caratteristiche termiche e meccaniche di questo particolare forno di grandi dimensioni; in più, è stato necessario per poter trarre delle valutazioni sulla cottura delle pizze.

Anche in questo caso gli esiti sono stati positivi e sono scaturiti nella realizzazione prima dei disegni costruttivi e poi nell'installazione dell'impianto, seguita da una capillare assistenza alla messa in funzione e al collaudo.
Attualmente il tempo di utilizzo del forno copre un arco temporale di più turni e produce 5000 pizze all'ora, cotte a legna, per un grande produttore del settore.


Modello assonometrico del forno


Centro di lavoro MULTIFAB(vedi la scheda relativa)CENTRO DI LAVORO
Progetto per costruttore

Realizzare un centro di lavoro CNC per lavorazioni tipo foratura - fresatura di profili in PVC.


Particolare del forno per la pizza (vedi la scheda relativa)FORNO PER LA COTTURA DELLA PIZZA
Progetto per utilizzatore

Una grande azienda dell'industria alimentare richiedeva di effettuare una ricerca per la successiva realizzazione di un forno industriale per la cottura della pizza con caratteristiche speciali.


Stabilimento per la lavorazione delle carni (vedi la scheda relativa)STABILIMENTO PER LA LAVORAZIONE DELLE CARNI
Progetto per utilizzatore

Realizzare tutti i disegni costruttivi di tutte le apparecchiature necessarie alla messa in funzione di un flusso automatico per la lavorazione delle carni.



© Studio Leonardi srl Via Bembo, 36 41100 Modena - P.Iva 02259130363
Ricerca sviluppo Design e progettazione industriale impianti industriali automatici
Milano Roma Firenze Venezia Genova Bologna Modena Torino Padova Trieste Perugia Ancona Aosta Lombardia Piemonte Veneto Emilia Romagna Liguria Trentino Toscana Lazio Marche Umbria Friuli